11 giugno 2006

Dizionario schmittiano - Lettera F

vers. 1.2 -8.12.16 / Bottom.
⇐ || ⇒ Fa - Fe - Fi -  Fl - Fo - Fr - Fu.
– Dizionario schmittiano: Lettera A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, W, X, Y, Z.
Analitico -

Figge, Klaus. Nato il 6 novembre 1934, morto il 5 settembre 2006. Si deve a lui insieme a Dieter Groh l'intervista radiofonica trasmessa il 6 febbraio 1972 dalla Süd-west-Funk, come puntata del programma eadiofonico “Contemporanei”. Schmitt ne rimase soddisfatto.
Flechtheim, Ossip K. (1909-1998) - Era al servizio della pubblica accusa americana nei vari processi di Norimberga, accanto a Kempner.  Era un emigrato dalla Germania nel 1935. Era impegnato a Berlino per la raccolta  e la preparazione del materiale per il “processo ai giuristi». Flechheim interrogò Schmitt il 27 marzo 1947. Flechtheim, nato nel 1909, morto nel 1998, studiò giurisprudenza dal 1927 al 1931, fu membro della Kpd dal 1928 1l 1932 e nel 1933 fu licenziato come uditore giudiziario; conseguì la laurea a Colonia nel 1935 ed emigrò nel Belgio. Nel 1951 divenne professore alla Freie Universität di Berlino. Sui rapporti fra Flechtheim e Kempner si può leggere questa dichiarazione, riportata da Quaritsch: «Il collega Flechtheim fu a suo tempo così gentile da mandarmi Carl Schmitt a Norimberga» (dichiarazione di Kempner riportata in Wollenberg, a cura di, Von der  Hoffnung, cit., p. 106)». Ancora Quaritsch in una sua successiva nota: «Nel rapporto di Flechtheim del 1989 si dice: “Era allora in un campo di Berlino. Potevo farmelo portare e mi sono intrattenuto molto cordialmente con lui” (in Wollenberg, a cura di, Von der Hoffnung, cit., pp. 105 -106). Le notizie fornite da Kempner e da Flechtheim non concordano e per questo bisogna tenere conto dei quarant’anni di distanza e dell’età avanzata nel 1986 di questi testimoni (direttamente coinvolti). Queste parole non sono prive di interesse dal punto di vista storico-scientifico: Flechtheim può farsi “portare” un personaggio come Carl Schmitt e poi lo può «mandare» a Norimberga da Kempner».
F. Flick a Norimberga
Flick, Friedrich: nato il 10 luglio 1883, morto il 20 luglio 1972 (Wikipedia).  A suo riguardo, per una eventuale imputazione per crimini di guerra, Carl Schmitt era stato richiesto nell’estate del 1945 di un parere legale da presentare al tribunale americano di Norimberga. Flick non fu incriminato. In simili giudizi gli imputati si trovavano sotto giudizio anche quali rappresentati delle loro istituzioni o dei ceti di appartenenza. I passi delle requisitorie contro gli industriali furono presentati da August von Knierem. «Nelle pubblicazioni successive Schmitt trasse almeno in gran parte la conseguenza di tenersi lontano dalle questioni giuridiche legate all’attualità politica. Il parere Das internationalrechtliche Verbrechen des Angriffskrieges lo aveva scritto nell’estate del 1945, prima delle sue “esperienze” nel campo di internamento e nel penitenziario di Norimberga. Il testo non era stato presentato al processo Flick di Norimberga né era stato pubblicato in altra forma. Nel 1949 Schmitt pubblicò anche la sua unica incursione nell’attualità: Amnestie, die Kraft des Vergessem apparve dal 1949 su vari giornali e su varie riviste - senza indicazione dell’autore» (Q).

Top.

Nessun commento:

Posta un commento