31 dicembre 2006

Annotazioni autografe di Schmitt a PuB: pagina B

Nel Nachlass di Carl Schmitt in Düsseldorf si trova un esemplare a stampa di Positionen und Begriffe, annotato da Schmitt. Nei limiti del possibile ho riportato le annotazioni schmittiane nella mia traduzione italiana di Posizioni e concetti, di prossima uscita per i tipi di Giuffrè nella stessa Collana Civiltà del diritto, dove sono apparse le mie precedenti traduzioni di Carl Schmitt. In questo blog offro al pubblico degli studiosi la riproduzione fotografica alla risoluzione massima possibile delle pagine in questione, che sono numerate con lettere (A, B, C, D, E) nei frontespizi e occhielli non numerate e con la pagine originale del testo a stampa. Di ogni pagina è riportato il testo tedesco e la mia traduzione italiana. Gli studiosi che intendono collaborare alla decifrazione delle annotazioni schmittiane possono scrivere appositi commenti. Cliccando sull'immagine si ottiene un ingrandimento. L'immagine è stata acquisita da fotocopia, ottenuta dall' Archivio di Stato di Düsseldorf in uno dei miei soggiorni, non recenti, in cui non disponevo ancora di apparati fotografici. Ringrazio il CNR che mi ha consentito con uno specifico finanziamento diversi soggiorni di studio e ricerca in Düsseldorf. Per quanto mi sarà possibile cercherò in seguito di migliorare la riproduzione fotografica, ma anche così mi sembra che il risultato ottenuto sia apprezzabile, per lo meno in prima approssimazione.

Quadro d'insieme:


Pagina B

Nessun commento:

Posta un commento