19 giugno 2007

Iconografia: 1. Immagini di Carl Schmitt

Versione 1.1
Premessa

Ormai internet è diventato anche un immenso archivio di immagini. Incominciano ad apparire parecchie foto ed illustrazioni riguardanti Carl Schmitt. Di ognuna di esse verrà data la fonte stessa dell'immagine, cioè la sua url ed il contesto in cui si trovano. Nei limiti del possibile verrà data una didascalia dove si cerca di descrivere il soggetto, il luogo, il momento e le circostanze in cui l'immagine è stata prodotta.


1.

Fonte. Suo contesto: Carl Schmitt – eine deutsche Frage als Gestalt -Wege und Umwege einer Theorie- und Rezeptionsgeschichte – Schärfster Kritiker des Weimarer Parlamentarismus, Kronjurist des „Dritten Reichs“, Vater der Verfassungsväter – die Beinamen, die Carl Schmitt gegeben worden sind, sind zahlreich und betonen seinen jeweiligen Einfluß in den verschiedenen Regierungssystemen, in denen er publiziert hat. Auch wenn seine tatsächliche Wirkung teilweise fraglich ist, hält das Interesse an seinen Schriften – auch von linker Seite – nach wie vor an. Warum eigentlich? Olaf M. Braun.


2.

Fonte. Suo contesto.

3.

Fonte. Suo contesto.

3 commenti:

  1. Finalmente un fan di Schmitt. Ne ho parlato spesso sul mio blog, anche se non sono un esperto in filosofia del diritto. Certo il primato del Diritto Pubblico su quello Privato non e' argomento molto di moda in tempi di globalizzazionbe e mondialismo.

    RispondiElimina
  2. Mi scuso con il Professor Caracciolo per il precedente commento, scritto quando ancora non avevo contezza dell'autore del blog... ah, la superficialita' internettiana. Cerchero' di farmi perdonare con la lettura delle traduzioni schmittiane del Professore. Quelle che ancora mi mancano, beninteso.

    RispondiElimina
  3. gentili autori del sito, mi chiamo enzo musolino e sono un avvocato di reggio calabria attualmente in aspettativa per motivi di studio, in quanto vinvitore di un dottorato di ricerca in metgodologia della filosofia presso l'università di messina.
    la mia ricerca verterà sulla teologia politica di schmitt... desidererei un confronto con voi e qualche consiglio sulla bibliografia utilizzabile... grazie.
    vincenzomusolino@libero.it

    RispondiElimina